Reggio Calabria. Di seguito una nota diffusa dall’amministratore unico della Sati, Ivano Nasso:
A proposito dell’attracco della nave da crociera MS Hamburg, si leggono e odono commenti che, a vario titolo, sminuiscono o denigrano l’attività messa in campo per accogliere i 271 turisti tedeschi che vi erano a bordo. La critica più diffusa riguarda l’ennesima riprova della mancanza di una cultura turistica e l’inadeguatezza dell’organizzazione del servizio di accoglienza rispetto alle reali esigenze dei “turisti fai da te”, lasciati allo sbando a girovagare per la città facendo zig-zag tra l’immondizia e quello che non c’è.
È avvilente prendere coscienza della facilità con cui chicchessia si sente in dovere di criticare l’operato altrui senza avere competenze adeguate, esperienza diretta e fattiva conoscenza dei meccanismi che regolano l’attività di promozione turistica operata da tutta la filiera.
La S.At.I. ha dato il suo contributo a questa importante attività di attrazione perché, per sua stessa vocazione e grazie al know-how acquisito nell’ambito del progetto turistico “Le Terre della Fata Morgana” di cui ha avuto tra l’altro la responsabilità di realizzare e gestire il sistema di informazione turistica e di messa in rete delle varie località aderenti, è impegnata con convinzione e passione nella promozione territoriale di tutta l’area metropolitana.
Nel caso degli attracchi delle navi da crociera, evento considerato e giudicato ancora nella sua qualità extra-ordinaria dagli attori locali e dagli stessi cittadini giacché l’interesse per il sistema crocieristico ha tardato a manifestarsi nella nostra regione, la S.At.I. ha realizzato servizi gratuiti di accoglienza multilingue, di informazione turistica e di trasporto pubblico intra-urbano per coloro i quali hanno preferito visitare la città di Reggio Calabria piuttosto che usufruire delle escursioni organizzate dai tour operator nelle località vicine al porto di approdo. Un centinaio di turisti quelli che hanno fatto il giro con il bus cabrio, che sono stati condotti fino a Piazza Italia per visitare il cuore della città o che hanno preferito farsi una passeggiata tranquilla tra il lungomare e il corso, nonostante presso il punto informativo istituito sulla banchina venisse consigliata una visita culturale ai Bronzi con il bus GranTurismo e all’esposizione Arte Torna Arte al Museo, degustando qualche caramella o un biscotto all’essenza di bergamotto offerto dalla S.At.I. per conto del Comune di Reggio Calabria.
Forse i numeri non sono stati eclatanti e non hanno soddisfatto le aspettative, ma sono pur sempre arrivati nella nostra città turisti che, sorpresi dal calore con cui sono stati accolti, sono rimasti soddisfatti del servizio che è stato messo a loro disposizione e ammaliati dalla bellezza del patrimonio storico e paesaggistico reggino, come dimostrato dalle customer satisfaction compilate dagli stessi. Quale migliore strumento di promozione turistica quello del passaparola alimentato dai feedback positivi di coloro i quali hanno vissuto l’esperienza diretta! E se questa volta il tempo è stato tiranno o, comunque, non vi è stato modo di conoscere in anticipo le esigenze dei turisti così da proporgli un ventaglio di attività da svolgere e attrazioni da ammirare rispondenti ai loro reali interessi, la prossima volta si può sperare di fare meglio sia in termini quantitativi di presenze in città sia in termini qualitativi dei servizi offerti e delle aspettative soddisfatte.